La zucca fiorita - workshop di autunno

settembre 10, 2020

workshop fiori

Non c’è neanche bisogno di dirlo, le vacanze sono già un lontano ricordo per una buona parte di noi: probabilmente il cerimoniale delle dieci lavatrici che ci tocca fare quando torniamo a casa sancisce la chiusura definitiva della pausa estiva.

Il segreto per un rientro ‘morbido’, secondo noi sta nel cercare di godere delle piccole gioie che andremo a ritrovare una volta ricominciata la nostra vita di sempre.

Intanto, per i nostri clienti, si rinnoverà l’appuntamento della sorpresa floreale, in arrivo a casa, ogni settimana; già quello restituirà loro quella nota di colore che spezzerà il grigiore di alcune giornate.

Però, potrebbe non bastare. Allora abbiamo pensato di organizzare una cosa che a noi piace tantissimo. La nostra idea parte dal fatto che forse l’autunno è il momento migliore per vivere la natura: i profumi si fanno intensi, i colori ci avvolgono in un caldo abbraccio, per prepararci ai prossimi freddi.

Allora perché non passare una intera mattinata completamente immersi in queste emozionanti atmosfere? Nel nostro eterno girovagare alla ricerca di fornitori ‘illuminati’ abbiamo scovato una gemma rara: i Giardini Visconte, una azienda agricola di oltre 50 ettari, nata negli anni ’70, dove di padre in figlio si lavora con grande operosità e passione per far crescere fiori, alberi, coltivazioni innovative. Questa ispirata dedizione ha creato un luogo ricchissimo di varietà botaniche, nel quale si uniscono bellezza e coltivazione agricola moderna, dove ogni giorno si lavora per migliorare gli spazi esistenti e per salvaguardare la fauna che spontaneamente ha deciso di insediarsi nei Giardini Visconte.

Ecco, in questa meravigliosa cornice avrete la possibilità, in compagnia del titolare Alberto, di passeggiare liberamente, armati di forbici e secchio, e di cogliere tutto ciò che vi piace. Con il materiale raccolto decorerete poi, con il nostro aiuto, una bellissima zucca.

Voi portate solo voi stessi e la vostra voglia di natura, al resto pensiamo tutto noi: vi forniremo tutto il materiale necessario affinché possiate assaporare appieno questa fantastica esperienza nella natura, godendo della libertà di tagliare rose, fiori, foglie e bacche di stagione, come se foste nel vostro giardino, portandovi quindi a casa il frutto – o meglio, la zucca – della vostra creatività.

Questo il programma della giornata:

Arrivo alle h 9,45 e qui trovate le indicazioni necessarie per raggiungere i giardini

Alle 10 inizieremo con il benvenuto di Alberto che ci accompagnerà in una passeggiata esplorativa per osservare cosa ci offre il giardino.

Dalle 10,30 circa, potrete girare liberamente e raccogliere  tutto ciò che vi ispira, senza ansia, perché  troverete tanto altro ad attendervi alle vostre postazioni

Dalle 11,30 iniizieremo Insieme a decorare la vostra  la zucca con la tecnica ecologica e sostenibile della rete per polli, la stessa tecnica potrà poi essere utilizzata per ogni altro contenitore e sarete così in grado di giocare con la vostra fantasia e decorare la vostra casa.

Verso le 13 ci saluteremo e ognuno potrà tornare alle proprie faccende o attardarsi nelle campagne o in qualche buona trattoria che vi consiglieremo.

Dove e Quando?

Presso Cascina Longoli snc, Gudo Visconti, MI 

Sabato 10 ottobre dalle 10 alle 13 

A questo link potete prenotare la vostra partecipazione, noi non vediamo l'ora e voi?






Gli altri articoli

consegna mazzo di fiori
Bellezza o durata? Questo è il dilemma

ottobre 29, 2020

Ogni settimana, quando iniziamo a pensare il mazzo, verificando cosa ci propongono coltivatori e stagione, il dilemma si ripresenta puntuale: questo fiore è bellissimo, ha delle sfumature di colore meravigliose, rappresenterebbe perfettamente il nostro ‘sentire’ di quel momento, ma potrebbe essere troppo cagionevole, potrebbe esaurire il proprio contributo di bellezza ed armonia troppo presto, potrebbe deludere

Continua

Intervista a FioreUrbano
FioreUrbano: sostenibilità con un fiore

ottobre 29, 2020

Il Comune di Milano partecipa a UIA – Urban Innovative Actions, iniziativa dell’Unione Europea che promuove azioni innovative nelle città, assieme a 15 partner del mondo universitario, associativo e imprenditoriale con il progetto OpenAgri (2016/2020). Openagri è un laboratorio di Sperimentazione per idee innovative nella filiera agro-food locale. FioreUrbano è uno dei 18 progetti vincitori.

 

Continua

R-estate creativi!
R-estate creativi!

luglio 22, 2020

A distanza di 100 mazzi, possiamo dire che solo la grande passione per quello che stai facendo, ti permette di portare a termine un processo creativo talvolta complesso ed accidentato e di avere un risultato che puoi definire semplicemente ‘bello’.
Quindi tenetevi pronti, dopo l’estate, perché ripartiremo più cariche e più creative che mai!

Continua

Benvenuto nel nostro mondo

Lasciaci il tuo indirizzo mail, riceverai uno sconto del 15% per provare il nostro servizio.