La Peonia regina di Maggio

Maggio 24, 2019

La Peonia regina di Maggio

Una miniera di petali si spalanca nella luce del sole: è fiorita la Peonia.

Le sue grandi fioriture non durano a lungo, un soffio di primavera e svaniscono, ma è proprio qui che nasce la grandeur dei fiori delle peonie, così effimeri eppure così indimenticabili. Da aprile a maggio, nell’arco di un mese, un mese e mezzo, è tutto finito tanto dura la fioritura delle peonie.

peonia

Eppure ogni anno, non appena vediamo gli steli turgidi e i bei bocci tondi pronti a scoppiare, le nostre aspettative schizzano subito alle stelle. La lunga e paziente attesa viene ripagata dalla vista delle spettacolari corolle, gonfie di petali e sfumature, e dei deliziosi profumi delicati ma persistenti.

peonia

Per il mazzo della settimana abbiamo utilizzato una selezione delle regine dei fiori, coltivate con cura e passione in un luogo speciale, un paradiso di fiori e piante acquatiche alle porte di Milano. Qui Biagio ha trasformato un desolato campo di granoturco in un giardino fuori dal tempo che regala gentilezza.

Cresciuto in Calabria si è trasferito a Milano con il padre per lavorare alla posa del catrame. Milano diventa in fretta la sua città, dice: "Con me è stata accogliente e generosa " ed è qui che nasce la sua passione per i fiori  La scoperta di un campo abbandonato che, negli anni, trasforma in un paradiso di 20mila metri quadrati di fiori e frutta fa si che la sua vita cambi.
 

Biagio, sempre e comunque presente, ha passato il testimone a Davide, un simpatico ragazzo che a 40 anni ha deciso di cambiare vita e il suo sogno diventa realtà………..

fornitore fioreurbano






Gli altri articoli

Margherite con i petali all'ingiù
Margherite con i petali all'ingiù

Giugno 12, 2019

Estate di tanti anni fa. Ricordi d’infanzia  che si confondono e si mescolano tra realtà e fiaba.

Dei molti attimi  fissati nella memoria, ce ne sono alcuni a cui siamo particolarmente legati. Tra loro potrebbe esserci quella volta in cui abbiamo raccolto camomilla nei prati. 
L’aria calda ma ventilata, la campagna verde, una bambina a passeggio per mano ad una persona  che vive la natura in tutta la sua bellezza.

Continua

Poesia di rose profumate
Poesia di rose profumate

Giugno 07, 2019

Quando creiamo un mazzo cerchiamo sempre di mescolare varietà di fiori originali e stagionali, quindi chiudi gli occhi  annusa le rose del tuo mazzo, profumano come quelle di quel giardino di pace e serenità di tanti anni fa….

Continua

Magici incontri
Magici incontri

Maggio 30, 2019

Nel bouquet di questa settimana la Salvia di Gerusalemme, Peonie, Ornitogallo, Lisianthus, Menta e Nocciolo rosso
I fiori possono essere occasione di magici incontri, e noi questa settimana abbiamo incontrato Muriel e Cinzia del  Podere Le Rocche, ai Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti, partecipando a questa prima edizione del Mercato dei Fiori sull’Acqua.

Continua