I primi tulipani

Marzo 27, 2019

Tulipano Viridiflora

La primavera non bussa. Lei entra sicura.
Fabrizio De Andrè  

 

Ecco, finalmente, i primi Tulipani (Tulipa Viridiflora) coltivati nelle Flower Farms. Con i Tulipani, Narcisi di una varietà bianchissima, Fresie, Eucalipto Parvifoglia e Eucalipto Cinerea. Nel mazzo grande abbiamo aggiunto anche il Viburno Opulus

Questo tulipano ha un portamento elegante, i petali si schiuderanno molto come se allargassero le braccia alla luce della Primavera.

Osservandolo bene potrebbe sembrare un altro fiore, quasi una magnolia.

tulipani bianchi

Consigliamo di  scegliere un vaso capiente rispetto alla quantità dei tulipani e abbastanza alto per sostenere lo stelo che tenderà naturalmente ad inchinarsi. 

I tulipani assorbono molta acqua per cui aggiungetene un pò tutti i giorni ricordandovi comunque di cambiarla massimo ogni tre, tagliando sempre un pezzetto di gambo in diagonale. Infatti il tulipano continua a crescere anche se reciso e immerso nell'acqua.

Importante  sarà anche la posizione del vaso, che dovrà essere preferibilmente lontano dalle fonti di calore e preservato dalla luce diretta del sole: consigliamo di mettere il vaso durante la notte all'aperto, per una maggiore durata.

Un antico rimedio della nonna consiglia di inserire una monetina di rame all'interno del vaso sempre per una maggiore durata, ma sinceramente non abbiamo verificato!

tulipano






Gli altri articoli

fuoriorticola2019
FuoriOrticola2019

Maggio 19, 2019

Far fiorire le vetrine per “far rifiorire la città” e porre l’attenzione su quanto è più bella Milano più verde, più colorata, più profumata.
Quest'anno siamo state coinvolte nell'iniziativa FuoriOrticola all'interno della mostra mercato Orticola che si tiene ai Giardini Montanelli a Milano da ormai 24 anni e organizzato da l'Associazione Orticola Lombardia.

Continua

fiordaliso
Mojito al Fiordaliso

Maggio 08, 2019

Questa settimana un bouquet di fiori di campo. Con i Fiordalisi, Spighe, Margherite, Statice, Menta, Asparagus e Ruscus.
Il Fiordaliso cresce prevalentemente nei i campi di cereali ma lo si può trovare anche nei prati, nei terreni incolti e ai bordi delle strade. Al giorno d’oggi in Europa la pianta allo stato spontaneo è a rischio estinzione. Il motivo è da ricercare nei suoi habitat ideali, ovvero i prati e soprattutto i campi di grano, dove oramai i diserbanti chimici usati per la coltivazione, fanno da padroni.

Continua

Calla
Il verde dello stelo si allunga in un cornetto

Aprile 30, 2019

Calla è il nome che Linneo diede all’elegante fiore bianco, ispirandosi al vocabolo greco ‘Kallos’, che vuol dire bello. Zantedeschia si chiama ormai il bellissimo imbuto rigido e di forma purissima che si apre sul gambo robusto e alto, in onore di Francesco Zantedeschi, fisico e botanico italiano nato nel  1794.

Continua