Helleborus, la Rosa d'inverno.
Questa settimana, con gli immancabili Anemoni, abbiamo scelto l’Elleboro, chiamato anche la rosa d’inverno. Simbolo di rinascita, si regala a chi si accinge ad iniziare una nuova avventura.
Il mazzo FioreUrbano ti arriva legato e pronto da mettere nel vaso ma puoi decidere di risistemarlo con la tua fantasia.
La freschezza dei fiori inizia con un vaso perfettamente pulito.
Lava il vaso anche con una goccia di candeggina che è il miglior agente per uccidere i batteri, il che significa fiori più duraturi, niente gambi marci e acqua dall'aspetto più pulito. Quindi acqua fresca e pulita per ⅓ del tuo vaso, da cambiare almeno ogni 2-3 giorni.
Quando cambi l'acqua taglia circa un centimetro del gambo in diagonale.
Lo stelo serve ai tuoi fiori per assorbire acqua e sostanze nutritive, quindi non strappare, schiacciare o lasciare steli sfilacciati.
Gli steli tagliati correttamente possono regalare ai tuoi fiori giorni di freschezza in più!
Trova il posto perfetto!
I fiori hanno bisogno di un luogo fresco senza correnti d'aria, lontano dai caloriferi e dalla frutta matura, evitando il sole diretto per tutto il giorno.
Se decidi di slegare il mazzo, ecco un paio di suggerimenti per sistemare i fiori al meglio nel vaso.
Disponili sul tavolo, ordinatamente per tipologia, metti la musica, rilassati e osserva le forme e i colori.
Noi abbiamo iniziato con il verde disponendolo a raggiera. Creando una struttura con gli steli forti, riuscirai a supportare più facilmente i gambi più morbidi e ad inserirli nella posizione che vuoi. Metti poi gli steli dei fiori, procedendo a raggiera, per riempire un po' la struttura e riempiendo via via il vaso sempre più verso il centro. Taglia i gambi che ti sembrano troppo lunghi, e lasciati ispirare dagli accostamenti di colore e di forme che preferisci. Le delicate sfumature dell'elleboro vicino all'eucalipto cinerea ci piacciono molto!
L'elleboro è bellissimo anche da solo, sorretto da un bel vaso trasparente, ricade sinuoso sprigionando la sua eleganza.
Se hai un terrazzo o un balcone riparato, mettili fuori durante la notte, i fiori dureranno molto di più. Al freddo le corolle degli anemoni si chiudono per poi schiudersi di nuovo al calduccio di casa.
Cura i tuoi fiori con la musica giusta |
Il brano scelto per te questa settimana è Scarica la Playlist che abbiamo creato per te su Spotify |
Gli altri articoli

Riprendiamoci il nostro tempo: più rituali e meno routine
Costruiamoci i nostri rituali, ma con leggerezza; non abbiamo bisogno di abitudini o routine che ci costringiamo per forza a seguire come se fossero il peggiore dei padroni, punendoci e colpevolizzandoci se non ci riusciamo.
Noi troviamo che un modo formidabile per prendersi del tempo sia quello di dare spazio alla propria creatività, qualunque essa sia: prepariamo una torta, una frittata, scriviamo la ricetta dei tortelli insieme a nostra figlia, dipingiamo un quadro, mettiamo ordine nell’armadio, curiamo il mazzo di FioreUrbano

La forza della gentilezza
