A proposito di recensioni: eccellente, buono o scarso?

marzo 18, 2021

Consegna fiori a domicilio

Ricevere una buona recensione è indubbiamente gratificante. Ma se andiamo ad analizzare quelle che facciamo, scopriamo che siamo sempre più propensi a lasciare, indignati, delle recensioni negative.
Pare che se hai avuto una esperienza positiva con un brand lo dirai a due persone, contro le cinque a cui parlerai di una brutta esperienza.
Non è forse un peccato che tutti siamo maggiormente inclini a raccontare a molte più persone le nostre esperienze negative?
Questo non vuol dire che pensiamo che le brutte esperienze o il cattivo servizio non debbano essere portati all'attenzione - al contrario, sapere quando qualcosa è andato storto è importante  per essere in grado di rimediare - ma perché parliamo meno delle cose buone?

Avrai sicuramente scritto un'e-mail di reclamo nella tua vita ad un brand che poteva indubbiamente fare meglio, ma forse non hai mai scritto nulla quando  tutto è andato molto bene. L'abbiamo fatto tutti, ma perché? Forse si tratta di influenzare il cambiamento: un feedback negativo, ma educato e costruttivo può aiutare un marchio ad evolversi e migliorare, e "stai facendo un ottimo lavoro, vai avanti", non dovrebbe essere  considerato inutile. ’No news is good news’, come si usa dire.

Parlando poi di noi, vi raccontiamo che quando un cliente dedica del suo tempo per mandarci una e-mail solo per dire che ha avuto un'ottima esperienza con FioreUrbano o che il mazzo di fiori consegnato gli è piaciuto tantissimo, queste semplici parole rendono davvero fantastica la nostra giornata. Siamo un piccolo team: quell'email viene quindi letta ad alta voce da una stanza all’altra e ci inonda di un calore umano bellissimo.
Quella e-mail ha un impatto genuino e positivo sulle persone che la leggono. È una goccia in uno stagno ma questi sono cerchi che si allargano e che fanno bene al cuore. Sono necessari solo 5 minuti per scrivere quelle due righe o quella recensione, i cui effetti sono invece benefici e duraturi. E avendone sperimentato l'impatto, ci rendiamo conto di quanto sia importante per noi fare lo stesso con gli altri.
Perché non fare una rivoluzione della positività? Se pensi qualcosa di carino, perché non dirlo? Se hai avuto un'esperienza positiva con un marchio (non parliamo necessariamente di  noi), perché non comunicarlo? Quindi dì a quell'amico che pensi abbia talento, scrivi una buona recensione per una piccola impresa che ami, ringrazia quel cameriere che ha fatto il possibile in quell'occasione speciale; renderai fantastica la giornata di qualcuno, e magari anche la nostra!

Qui sotto il link per leggere le nostre recensioni su google


Gli altri articoli

consegna fiori
La nostra sostenibilità

marzo 01, 2021

Si parla e si legge molto attorno al concetto di Sostenibilità: noi di FioreUrbano crediamo che si tratti di trovare un equilibrio tra la nostra mission, i nostri valori ed il funzionamento della nostra attività.

Continua

il rituale di sistemare i fiori
Riprendiamoci il nostro tempo: più rituali e meno routine

gennaio 21, 2021

Costruiamoci i nostri rituali, ma con leggerezza; non abbiamo bisogno di abitudini o routine che ci costringiamo per forza a seguire come se fossero il peggiore dei padroni, punendoci e colpevolizzandoci se non ci riusciamo.
Noi troviamo che un modo formidabile per prendersi del tempo sia quello di dare spazio alla propria creatività, qualunque essa sia: prepariamo una torta, una frittata, scriviamo la ricetta dei tortelli insieme a nostra figlia, dipingiamo un quadro, mettiamo ordine nell’armadio, curiamo il mazzo di FioreUrbano

Continua

anemoni bianchi nel bouquet di FioreUrbano
La forza della gentilezza

gennaio 06, 2021

Talvolta ci rendiamo conto di vivere in un mondo aggressivo, prepotente. Lo sono gli eventi di quest' anno, che ricorderemo forse come uno dei più difficili della nostra vita. Lo sono le notizie, che irrompono nei nostri già fragili rifugi. Lo sono i ritmi delle nostre vite. Ecco, noi ci reputiamo fortunate grazie ai fiori, abbiamo a che fare con uno straordinario antidoto a tutto ciò: la gentilezza.

Continua

Benvenuto nel nostro mondo

Lasciaci il tuo indirizzo mail, riceverai uno sconto del 15% per provare il nostro servizio.