Bellezza o durata? Questo è il dilemma

ottobre 29, 2020

consegna mazzo di fiori
FioreUrbano nasce con un’idea forte e chiara: portare la natura nelle vostre case  con fiori originali, abbinati ad altri elementi e combinati in forme e colori ben diversi dal mazzo comprato all’ultimo minuto al baracchino che trovate sotto casa. Il nostro mazzo deve sapere di naturalezza, stagionalità, sostenibilità....ma deve anche fare i conti, ahimè,  con la deperibilità della materia prima.

Ogni settimana, quando iniziamo a pensare il mazzo, verificando cosa ci propongono coltivatori e stagione, il dilemma si ripresenta puntuale: questo fiore è bellissimo, ha delle sfumature di colore meravigliose, rappresenterebbe perfettamente il nostro ‘sentire’ di quel momento, ma potrebbe essere troppo cagionevole, potrebbe esaurire il proprio contributo di bellezza ed armonia troppo presto, potrebbe deludere.

L’industria del ‘fiore in batteria’ ha purtroppo creato false aspettative circa la durata di un mazzo, spesso composto dalle specie più robuste ed economiche, riprodotto in tonalità standard, ben irrorato da sostanze chimiche che ne impediscano il deperimento. Avete fatto caso al fatto che spesso il mazzolino del supermercato  tende a ‘mummificarsi’ piuttosto che a sfiorire? Ci sarà un motivo, no?


Ogni volta, quindi, cerchiamo di raggiungere un compromesso, bilanciando la bellezza del prodotto con la propria, naturale, fragilità. Se a noi venisse chiesto: mettereste nel mazzo di questa settimana un fiore tremendamente bello ma delicato, non avremmo alcun dubbio, anteponendo l’impatto estetico, la sorpresa, l’originalità.
Ma questa è la nostra, personale, sensibilità ed è giusto trovare dei compromessi.
Ora siamo curiose di sapere come la pensate voi: bellezza o durata?
Perché non ce lo raccontate? Dire entrambe non vale, e saremo felici di leggere le vostre mail a 
ciao@fioreurbano.com